me volere un eremo oggi

Passa da casa un amico molto giovane, con la nuova fidanzata, molto giovane anche lei.
Laureata in filosofia, pugliese, i capelli di un colore acceso, la parlantina veloce, una bella bocca, una macchina fotografica costosa con cui immortala fiori, foglie, posaceneri pieni ed i propri piedi.
Una fiera avversione al “sistema”. Agli evasori fiscali. A chi tortura i cuccioli, alla gelmini, al congiuntivo.

Ce l’ho davanti che gesticola appassionata e non mi concentro, non riesco ad ascoltarla, non riesco neanche a metterla a fuoco. Mi sembra di averne viste diecimila così, è un clone di un clone di un clone, è da quando ho la sua età che ne vedo la versione altoatesina, o bionda, o siciliana, o col piercing sull’arcata sopraciliare, o coi capelli fucsia. Quello che dice mi sembra rumore di fondo. L’ho sentito da ognuno dei suoi cloni; è la versione fricchettona di terminator, ne tornerà un’altra e poi un’altra e poi un’altra ancora.
Mi viene in mente la tizia cicciotta che fa i corsi di cucina e si veste come una via di mezzo tra una meringa ed una zia inglese, e durante i corsi sproloquia contro le adolescenti sovrappeso e malvestite. Vorrei un euro per tutte le donne sovrappeso che si scagliavano contro le donne sovrappeso, diversamente grasse, e per tutte le meringhe spumose che si scagliavano contro il cattivo gusto, diversamente eleganti, che ho dovuto ascoltare in vita mia.

La fricchettina, figlia di avvocati, scopro ora, è passata ad un’analisi socio-politico-culturale del grande fratello che onestamente farebbe la sua porca figura su Cioè.

E’ possibile che a furia di conoscere “tanti di tutti” alla fine il 99% delle persone ti sembri la replica di qualcun altro, quando non una caricatura, una macchietta?

La Szymborska diceva “preferisco la me che vuol bene alla gente alla me che ama l’umanità”.

Beh, io ho più paura della me che inizia a non sopportare più la gente della me che si sente alienata dall’umanità.

2 pensieri su “me volere un eremo oggi

  1. io mi arruolo nel 5° Reich, perchè il 4° sarà troppo morbido e con troppe persone così.

    sic

    (appena mi sistemo un minimo ricambierò l’invito a cena nella non-ridente Schio)

  2. Di fricchettine così ne era piena l’Accademia di Belle Arti…che son tutti bravi a fare i trasgressivi new age col culo parato dai soldi di mamma e papà.
    Mi associo alla non sopportazione.
    Gente così è al mondo solo a consumare ossigeno…

Rispondi

